10 suggerimenti per aumentare l’indicizzazione del tuo sito WEB

Il primo passo da effettuare per un buon sito di successo, è quello di creare una struttura facilmente interpretabile dai motori di ricerca e raggiungere in pochi giorni visualizzazioni record.

Suggerimento 1: Ottimizzazione dei TAG TITLE

Il tag Title è il link in blu che viene mostrato nei motori di ricerca come Google e da cui l’utente viene attratto per cliccare e raggiungere così la pagina di interesse. È importante scrivere un titolo significativo, che contenga la parola chiave con cui si desidera rendere raggiungibile la pagina con la ricerca Web. Inserire questa parola in modo intelligente e senza ripeterla, a meno che non sia necessario. Ricordarsi di non superare i 60 caratteri e, soprattutto, di scrivere un titolo che sia attraente e capace di descrivere il contenuto con una frase sola.

Suggerimento 2: Usare Google Adwords Keyword Planner

per formulare il miglior titolo Usare sempre il Google Adwords Keyword Planner per trovare la parola chiave giusta da usare in tutto il pezzo e, ancora di più, da usare nel titolo, in accordo con il traffico generato da ogni keyword e dal target che si vuole raggiungere.

Suggerimento 3: Ottimizzare il tag Metadescription

La Metadescription è il testo che compare sui motori di ricerca al di sotto del link della pagina. Serve per attirare ancora di più l’attenzione degli utenti, deve includere la parola chiave prescelta e deve stimolare l’utente a cliccare sul link per raggiungere la pagina del sito Web/blog pubblicato. In poche parole (massimo 156 caratteri, ma i professionisti SEO consiglia di usare dai 137 ai 140, con 137 caratteri considerati come la misura perfetta!) bisogna racchiudere il senso della pagina e la call-to-action, che dovrebbe generare nell’utente un senso di urgenza che lo stimoli a fare clic.

Suggerimento 4: usare i titoli e i sottotitoli

Nella stesura dei contenuti, ricordarsi sempre di usare titoli in formato H2 e sottotitoli in formato H3 e H4. Questa formattazione è gradevole per i lettori, che riescono a prendere delle pause nella lettura del testo e possono focalizzarsi sul paragrafo che più interessa, individuando più velocemente le informazioni e carpendo meglio i concetti espressi. Ma non solo! Questa formattazione è utile anche ai motori di ricerca per catalogare e posizionare meglio il contenuto. Per quest’ultimo motivo è sempre bene ripetere la parola chiave anche nei titoli e nei sottotitoli.

Suggerimento 5: scrivere per gli utenti e non per i motori di ricerca

È fondamentale imparare a non scrivere per i motori di ricerca, così come è importante cercare di fornire ai lettori contenuti interessanti, smuovendo gli utenti avventori anche con domande intratestuali che li spingano alla lettura e alla partecipazione con commenti.

Suggerimento 6: aprire i testi con un’immagine accattivante

Aprire i testi con un’immagine accattivante cattura l’attenzione dei lettori e li convince a effettuare lo scrolling verso il testo per continuare la lettura dei contenuti. Inoltre, è un elemento positivo anche per il posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto per quel che riguarda le ricerche svolte sulle immagini.

Suggerimento 7: usare diversi media a corredo del testo

Esistono diverse tipologie di media da allegare al testo, come i PDF, gli audio, i video e le infografiche. È importante integrare questi componenti all’interno dei contenuti, perché aiutano i lettori a concentrarsi, a prendere delle pause dalla lettura e aumentano il tempo di permanenza sulla pagina e sul sito, riducendo la frequenza di rimbalzo e migliorando il posizionamento.

Suggerimento 8: inserire i tag Alt alle immagini

Bisogna sempre ricordarsi di digitare un titolo e un testo alternativo (tag Alt) per le immagini inserite nei contenuti testuali. I motori di ricerca, infatti, nello scansionare la pagina per applicare l’algoritmo di posizionamento, valutano anche questi elementi che gli utenti normalmente non visualizzano, in modo da pesare anche la coerenza delle immagini usate con il contenuto pubblicato.

Suggerimento 9: calcolare la densità della parola chiave nel testo

È importante che ci sia una densità di parola chiave nel testo intorno al 2 – 3 percento. Ciò che però è più importante è che ci si concentri sul contenuto e sulla leggibilità, preoccupandosi di usare la parola chiave prevalentemente all’inizio del pezzo, nella parte centrale e anche nella parte finale della pagina. Dove possibile, usare sempre dei sinonimi da piazzare altrove, in quanto molti motori di ricerca indicizzano le pagine anche sulla base dei sinonimi presenti nei testi.

Suggerimento 10: usare gli indirizzi URL SEO-friendly

È importante imparare a usare gli indirizzi URL SEO-friendly, dove compare la keyword di interesse. Infatti, l’uso degli URL SEO-friendly aiutano i motori di ricerca a catalogare ancora meglio il contenuto, permettendo così agli utenti di raggiungere più facilmente le pagine pubblicate sul sito Web o sul blog.

Conclusioni

Questi sono 10 utilissimi consigli che costituiscono la buona riuscita di un sito internet e dovrebbero rientrare nelle procedure abitudinarie di ogni webmaster. Se riscontri difficoltà nella comprensione di questo articolo o per qualsiasi richiesta di informazione o suggerimento, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo http://www.ispcloud.it/contact.php Lo staff Ispcloud



Saturday, March 5, 2016





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